Gruppo Folk

Il Complesso Bandistico di Candelara dal 1988 ha dato un volto nuovo,unico a livello regionale, alla propria immagine costituendo al suo interno un gruppo folkloristico, ambasciatore delle tradizioni più autentiche legate a suoni, ritmi, gesti, movenze nella policromia dei costumi, per portare in mezzo alla gente uno spettacolo genuino, festoso e allegro.
Il gruppo è formato da giovani coppie di ballerini che indossano costumi che riprendono modelli indossati nella nostra regione all'inizio dell' ottocento.
Da alcuni anni è affiancato da mini-ballerini, bambini dai 4 agli 8 anni, che offrono veramente uno spettacolo nello spettacolo.
Appartiene al repertorio materiale prezioso ereditato da "La Marchigianella", gruppo folk pesarese attivo negli anni 1970 - '80.
Alcuni balli sono elaborati o da esibizione(furlana, quadriglia, saltarello, trescone, danza di G.Rossini, ecc.), altri più semplici e adatti al coinvolgimento del pubblico (vinchia, saltarello campagnolo, gioco del cappello, ecc.), patrimonio di terra marchigiana con l'influenza della vicina Romagna.
Direttore e fondatore del gruppo è il M° Piergiorgio Pietrelli che si avvale della efficace collaborazione delle maestre Federica Casoli e Francesca Zappa.

A richiesta, il gruppo folkloristico può intervenire senza essere accompagnato dall'intera Banda, perché le musiche sono eseguite da un'orchestrina composta dai seguenti strumenti: fisarmonica, organetto, chitarra, cembalo e tamburo a frizione.