IL COMPLESSO BANDISTICO  DI CANDELARA

Le sue origini risalgono al 1870, quando a Candelara, frazione di Pesaro dal caratteristico Castello medioevale, venne costituito un gruppo di “musicanti” con lo scopo di animare e nobilitare le più importanti manifestazioni civili e religiose del territorio. Da allora, con la passione e la dedizione dei candelaresi e con la professionalità dei maestri che si sono succeduti, il complesso ha svolto ininterrottamente intensa attività musicale diventando la Banda ufficiale della Città di Pesaro.

Attualmente ha un organico di circa 40 elementi, in gran parte formatisi nella Scuola di Musica “A. Oliva” di Candelara, istituzione che raccoglie oltre 50 iscritti.

Negli ultimi anni, sull’onda di quel rinnovamento a cui non sono sfuggiti i complessi più attenti, la Banda di Candelara si è dedicata in particolare al repertorio originale per banda. Dal 1996 ha aderito alla WASBE, l’organizzazione internazionale delle bande, tenendo così contatti in tutta Europa e nel Mondo.

Nel 1998 ha partecipato al 1° Concorso Internazionale di Morbegno (Sondrio) classificandosi al 3° posto nella seconda categoria.

Dal 1988 ha dato un volto nuovo, unico a livello regionale, alla propria immagine costituendo al suo interno un gruppo folkloristico, ambasciatore delle tradizioni più autentiche legate a suoni, ritmi, gesti, movenze nella policromia dei costumi, per portare in mezzo alla gente uno spettacolo genuino, festoso e allegro. (tarantelle, quadriglie, saltarello, monferrina, furlana, ecc. su musiche eseguite dall’intera banda)

Con la sua professionalità e l’impegno organizzativo del proprio Presidente Pietrelli Gino sta svolgendo notevole attività concertistica non solo nella zona di Pesaro ma in tutta Italia ed all’Estero.
Tra le sue esibizioni più prestigiose citiamo un concerto nella piazzetta di Capri, musiche durante l’udienza del Santo Padre in Vaticano, i concerti di Pesaro ed Ancona nel 1997 con Jovanotti in cui la Banda di Candelara ha accompagnato il cantante nella canzone “Il Re”, le esibizioni dell’estate 2001 a Strasburgo ed a Disneyland Paris e le musiche eseguite come orchestra da palco negli spettacoli teatrali del Premio Nobel Dario Fo a Fano nel febbraio 2003 e 2004. Intervento in Rai nella trasmissione “Mattina in famiglia” e “Mezzogiorno in famiglia” il 13 novembre 2005.

Dal 2000 la banda è diretta dal M° Michele Mangani


IL MAESTRO

MICHELE MANGANI

(Sito internet)

(e-mail: mm@michelemangani.it)

CURRICULUM ARTISTICO

Michele Mangani, nato a Urbino, si è diplomato presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro in CLARINETTO nel 1984, STRUMENTAZIONE PER BANDA nel 1987, COMPOSIZIONE nel 1990, DIREZIONE D'ORCHESTRA nel 1992, e presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna in MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO nel 1988.

Nell'anno 1995/96 ha seguito il corso internazionale di perfezionamento in Direzione d'orchestra con il Maestro G. Dimitrov tenutosi nella Repubblica di San Marino.

Ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana in qualità di 1° Clarinetto negli anni 1985 e 1989 e ha fatto parte del gruppo "Assieme en plein air" esibendosi come esecutore del Corno di Bassetto.
Ha svolto e svolge tuttora attività concertistica in varie formazioni di musica da camera (duo, trio, quartetto e quintetto).

Nel 1985 ha iniziato l’attività di Direttore svolgendo questo incarico in diverse città della provincia di Pesaro-Urbino, tra le quali l'Orchestra di strumenti a fiato della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino e il Corpo Bandistico di Candelara (Pesaro) che dirige tutt'ora.

Ha diretto vari gruppi cameristici sia a fiato sia ad arco, tra cui l'Ensemble di fiati della Cappella Musicale del SS.Sacramento di Urbino e l'Ensemble Colonne d’Armonie, l'Orchestra dell'Accademia Filarmonica Urbinate e l'Orchestra Sinfonica Pesarese.

Nel 1993 è risultato secondo classificato al Concorso a cattedre nazionale nei Conservatori Statali di Musica.

Nel 1996 ha vinto il Concorso Nazionale per Maestro Direttore della Banda Nazionale dell'Esercito Italiano.

Ha partecipato come collaboratore del M° Lorenzo Della Fonte, al corso per Direttori di Banda della “Giovanile Orchestra di Fiati” organizzato dal Fondo Sociale Europeo, tenutosi a Ripatransone negli anni 1998/1999/2000.

Nel settembre 2001 e 2002 è stato invitato alla “Settimana di studio per direzione, esecuzione e cultura bandistica”, in qualità di docente collaboratore del M°Eugene Migliaro Corporon (Direttore del North Texas Wind Symphonic USA).

Nel Gennaio 2002 ha collaborato come compositore con il Premio Nobel Dario Fo, nella stesura dei brani per le rappresentazioni teatrali dello Spettacolo Evento Itinerante, all’interno del Carnevale di Fano.

Nel 1983 è stato premiato in occasione del 3° Concorso Nazionale di composizione "DIAPASON D'ARGENTO"- Fiera Millenaria di Gonzaga (MN).

Nel 1988 è stato segnalato per la composizione del brano "Fantasia Marchigiana" al Concorso Nazionale per composizioni bandistiche e corali ispirate al folklore delle Marche.

Nel gennaio 2000 con il brano “Aubade” è stato premiato con pubblicazione al I Concorso Nazionale di composizioni originali per Banda organizzato dalla Fondazione Istituto Musicale della Valle d'Aosta.

Nell’Aprile 2000 ha ricevuto la segnalazione con relativa pubblicazione al I Concorso Nazionale di Elaborazione Corale di un canto popolare valdostano.

Nel settembre 2001 ha ricevuto, con il brano “Irregular Suite”, il 3° premio con pubblicazione al 1° Concorso nazionale per composizioni bandistiche Pellegrino Caso” di Vietri sul Mare (SA).

Nell’agosto 2002 ha vinto con il brano “Tre danze sinfoniche” il 1° premio al Concorso Nazionale di composizione per banda di Adro (BS).

Nel giugno 2003 ha vinto con il brano “Contrasti” il 1° premio con pubblicazione al 3° Concorso nazionale per composizioni bandistiche “Pellegrino Caso” di Vietri sul Mare (SA).

Nel giugno 2004 ha vinto con il brano “Core e Pluto” il 3° premio al 4° Concorso nazionale per composizioni bandistiche “Pellegrino Caso” di Vietri sul Mare (SA).

Nel Luglio 2004 ha vinto con il brano "Olympic Fanfare" il 1° premio al Concorso Europeo per l’ideazione di una composizione ispirata ai valori dell’educazione e dello sport indetto nell’ambito del progetto trasnazionale “Educazione e sport: valori senza frontiere”.

Nell'agosto 2005 ha vinto con la composizione "Friuli's folk songs and dances" il 1° premio con pubblicazione al 1° Concorso Internazionale di composizione per banda su “Villotte Friulane” di Udine.

Nell'agosto 2006 ha vinto con la composizione "Sardinia Rhapsody" il 2° premio nella cat. A (primo non assegnato) e con il brano "English Suite n.1" il 2° premio nella cat. B (primo non assegnato) al 1° Concorso Internazionale di Composizioni originali per banda città di Sinnai (CA).

Nel Gennaio 2007 ha vinto con la composizione "Three Symphonic Pictures" il 2° premio nella Prima categoria (primo non assegnato) e con il brano "Dynamic Concert" il 2° premio nella Terza categoria al 1° Concorso Internazionale di Composizione per Banda “La prime Lûs” di Bertiolo (UD)

Come compositore, è autore di moltissimi brani per formazioni cameristiche dal duo al decimino e per coro, ma la sua più grande produzione la troviamo nella musica per banda e symphonic band, per cui ha  scritto fra brani originali e trascrizioni, più di cento titoli, molti di questi già pubblicati e incisi dalle Edizioni Musicali Eufonia.

Le sue composizioni sono spesso inserite come brani d’obbligo in concorsi di esecuzione per fiati e bande, dove sovente viene invitato in qualità di commissario di giuria.

Diverse Bande e Orchestre di fiati, tra cui la Banda Nazionale dell’Esercito e la Banda Musicale della Marina Militare Italiana, hanno inciso sue composizioni.

E’ titolare della cattedra di Musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro.